Formato TIFF/GeoTIFF

Il formato TIFF è un formato di immagine di tipo raster composto sostanzialmente da una parte chiamata IFD, in cui sono archiviate tutte le informazioni e le caratteristiche dell'immagine (numero di righe, numero di colonne, tipo di dato, profondità cromatica, livello di compressione, ecc.) e da una parte di dati in cui è contenuta l'informazione per ogni pixel dell'immagine. Le specifiche del formato TIFF permettono un`estrema flessibilità che richiede l'utilizzo di riferimenti standard posti all'inizio del file (header) per poter reperire le informazioni contenute nella parte IFD e gestire la parte dedicata ai dati. Uno schema riassuntivo di come sono costruiti i riferimenti all'interno di un TIFF file è rappresentato in figura 1.2. Il carattere alfanumero a sinistra dei blocchi rappresenta l'offset, ovvero la posizione all'interno del file espressa in numero di byte in cui si trova il valore del parametro.
Figure 1.2: Organizzazione delle strutture di Header e di IFD. Il valore alfaumerico indicato a sinistra di ogni blocca fa riferimento alla posizione espressa in byte all'interno del file.
\includegraphics[width=10cm]{images/Schema_TIFF.eps}

L'header collocato all'inizio del file TIFF, oltre all'informazione sulla formattazione del file (Ordine Byte) ed al codice di identificazione del formato TIFF (42), contiene il riferimento del primo IFD (Riferimento IFD (A)). I primi 2 byte indicano quante informazioni sono contenute nell'IFD (Numero di Directory Entry(B)), a cui seguono i blocchi contigui (Directry Entry 0, 1, 2, ...), ciascuno composto di 12 byte. Ogni Directory Entry e' composto da due parti: una parte relativa all'informazione sul valore del dato (TAG, Tipo, Numero di Valori) ed una parte in cui risiede il valore del dato vero e proprio o il riferimento per individuarlo all'interno del file (Valore o Offset).

Il formato d`immagine GeoTIFF eredita tutti i meccanismi implementati dalle TIFF per la rappresentazione dell'immagine, garantendo così la compatibilità del formato con i vari software di visualizzazione. Inoltre il formato GeoTIFF aggiunge al contenuto di informazioni standard (numero di righe, numero di colonne, tipo di dato, profondità cromatica, livello di compressione, ecc.) le informazioni sulla georeferenziazione dell'immagine come latitudine, longitudine, proiezione, ecc..

Mario Cavicchi 2007-07-25