Formato CEOS

Il formato di immagine CEOS, (4), è stato sviluppato da un'ampia associazione di agenzie spaziali(12). Questo formato di immagine si prefigge lo scopo di uniformare e standardizzare la rappresentazione di un dataset di immagini satellitari multi-banda. Ogni immagine CEOS e formata da tre file, denominati Imagery File (DAT), Leader File (LEA) e Trailer File (TRA). I tre file, sebbene contengano informazioni differenti riguardanti la stessa immagine, presentano la medisima formattazione, facilitando l'implementazione di strumenti per accedere al contenuto di ciascun file.

L'Imagery File contiene la parte dei dati relativa ai valori di ogni pixel di cui è costituita l'immagine. Essendo il formato CEOS un formato di tipo raster, l'informazione è rappresentata come in una matrice.

Il Leader File contiene le informazioni relative alla georeferenziazione e tutte le informazioni relative all'acquisizione dell'immagine, informazioni utili per una successiva manipolazione. Sostanzialmente il Leader File è composto da 4 parti:

Il Trailer File contiene tutte le informazioni aggiuntive ed accessorie riguardati l'immagine, come ad esempio la qualità dei dati e la qualità dell'acquisizione.

Per estrarre le informazioni dai vari file basta posizionarsi all'offset dove è localizzata l'informazione e leggere una quantità di byte pari alla grandezza del dato selezionato. La posizione all'interno del file e la dimensione di ogni dato e standardizzata dal formato CEOS. Nello schema in figura 1.3 è rappresentato il Leader File con i suoi quattro blocchi sopra descritti.

Figure 1.3: Schema dei record di un'immagine CEOS nel Leader File.
\includegraphics[width=8cm]{images/Schema_CEOS.eps}

Come si può vedere nello schema la dimensione dei blocchi è sempre di 4320 bytes e i blocchi sono posti in modo consecutivo. Per reperire le informazioni in ogni blocco bisogna tenere conto dell'offset dell'informazione all'interno del blocco a cui va sommata la dimensione dei blocchi precedenti. Una descrizione dettagliata della struttura di file CEOS e di tutte le informazioni contenute può essere consultata in (4).

Mario Cavicchi 2007-07-25